FIT - Federazione Italiana Tabaccai
Che impresa!
Amadeus Industria Poligrafica Europea per conto della Press & Image 2001 SpA, Roma
2011
141 pagine


La rete delle tabaccherie italiane rappresenta un unicum nel panorama commerciale e distributivo italiano perché, avendo un forte e originale ruolo di affiancamento alle Istituzioni, assolve i compiti pubblici. 

Ma oggi la tabaccheria che tipo di impresa è? Come si è trasformata nel tempo e quali ulteriori cambiamenti si prospettano?

Sono questioni cruciali per l’intero sistema distributivo incentrato sugli esercizi di prossimità, sempre più in difficoltà nei confronti di altri modelli commerciali in grado di realizzare significative economie di scala.

Ecco perché è importante riconoscere la rilevanza sociale dell’evoluzione, anche alla luce del supporto che le tabaccherie stanno sempre più prestando nei confronti dello Stato.

Da qui, la necessità di approfondire l’analisi delle tabaccherie, alla quale la Federazione Italiana Tabaccai contribuisce attraverso questo volume, realizzato con la collaborazione di MAG consulenti associati.

Il testo, dopo aver raccontato il mondo delle rivendite, ne analizza i mercati di riferimento e gli aspetti gestionali ed economici anche attraverso l’utilizzo di grafici che testimoniano l’evoluzione, commerciale e non, della tabaccheria lungo cambiamenti sindacali, regolamenti e novità.

Che impresa!