Storia FIT
Attività sindacale
Stampa di Categoria
 
 
T D'ONORE
 
 
E.CO.M.A.P.
I tabaccai italiani: fotografia di una rete

FIT - Federazione Italiana Tabaccai
I tabaccai italiani: fotografia di una rete
Amadeus Industria Poligrafica Europea per conto della Press & Image 2001 SpA, Roma
2007
67 pagine


Il volume raccoglie i risultati di una ricerca svolta dalla FIT in collaborazione con l’Istat - Istituto Nazionale di Statistica e con MAG Consulenti Associati, per fotografare la rete delle tabaccherie italiane.
L’analisi mette in evidenza le principali tendenze evolutive e la misura in cui esse si conciliano con le nuove opportunità di business offerte dalle innovazioni tecnologiche e dai cambiamenti degli stili di vita e di consumo degli italiani.
L’immagine che emerge è quella di una categoria dinamica, attenta alle evoluzioni del sistema e dotata di grandi potenzialità professionali, capace di stare al tempo con l’avvento di nuove funzioni e nuovi compiti che, sempre più, accentuano la funzione sociale di punto di prossimità per l’intera collettività.
La FIT ha condotto sia un’indagine quantitativa “a tappeto” con questionari inviati a tutte le tabaccherie italiane nella seconda metà del 2006, che un’indagine qualitativa attraverso la metodologia dei cosiddetti “Focus group”, ovvero dividendo i titolari di tabaccherie in gruppi rappresentativi della popolazione nazionale.
Ciò ha permesso di delineare quattro figure principali di tabaccai italiani: l’imprenditore, il gestore, il punto di riferimento e il centro servizi.
Accompagnano i risultati della ricerca grafici e tabelle che raccontano, attraverso numeri e percentuali, il panorama della tabaccheria italiana. La condizione attuale e le prospettive per il futuro.