Federazione Italiana Tabaccai - Format Research
Il nuovo ruolo delle tabaccherie italiane
Press & Image 2001 SpA (Federazione Italiana Tabaccai), Roma
2012
64 pagine

Il volume presenta i risultati di uno studio, svolto nel novembre 2011 dalla Federazione Italiana Tabaccai in collaborazione con l’Istituto di ricerca specializzato Format Research, sul nuovo ruolo svolto nel nostro Paese dalle tabaccherie, sempre più centro di servizi e vero e proprio punto di riferimento sul territorio per i consumatori.

In particolare, lo studio analizza il posizionamento delle tabaccherie in riferimento ai servizi finanziari erogati e l’immagine della rivendita presso i consumatori italiani in base ad una serie di parametri: la competenza e la cortesia del tabaccaio; l’accoglienza dei locali e la dotazione o meno di sistemi telematici avanzati, quali il Terminale FIT per il pagamento di bollette.

Una parte è poi dedicata alla descrizione dei frequentatori delle tabaccherie in funzione dei caratteri sociali, demografici ed economici dei consumatori.

Completa il volume un’appendice che riporta i risultati della ricerca, con riferimento al campione nazionale sotto forma di tabelle.

Presente sottotitolo solo sul frontespizio: "I servizi finanziari in tabaccheria. Il successo delle tabaccherie italiane tra tradizione e innovazione".

Il nuovo ruolo delle tabaccherie italiane