FIT - Federazione Italiana Tabaccai
Il nuovo ruolo delle tabaccherie italiane
Società Tipografica Italia per conto della Press & Image 2001 SpA, Roma
2012
57 pagine

Il volume presenta i risultati di uno studio, svolto nel novembre 2011 dalla Federazione Italiana Tabaccai in collaborazione con l’Istituto di ricerca specializzato Format Research, sul nuovo ruolo svolto nel nostro Paese dalle tabaccherie, sempre più centro di servizi e vero e proprio punto di riferimento sul territorio per i consumatori.

In particolare, lo studio analizza il posizionamento delle tabaccherie in riferimento ai servizi finanziari erogati e l’immagine della rivendita presso i consumatori italiani in base ad una serie di parametri: la competenza e la cortesia del tabaccaio; l’accoglienza dei locali e la dotazione o meno di sistemi telematici avanzati, quali il Terminale FIT per il pagamento di bollette.

Una parte è poi dedicata alla descrizione dei frequentatori delle tabaccherie in funzione dei caratteri sociali, demografici ed economici dei consumatori.

Completa il volume un’appendice che riporta i risultati della ricerca, con riferimento al campione nazionale sotto forma di tabelle.

Il nuovo ruolo delle tabaccherie italiane