Forino, Ludovico
Le rivendite dei generi di Monopolio
Soc. Edizioni Giuridiche del lavoro, Roma
1962
118 pagine


Il testo, una vera e propria guida pratica per l’assegnazione e la gestione delle rivendite secondo le legislazione vigente, è rivolto a chi è già tabaccaio e a chi aspira ad esserlo.
Ai primi indica le norme giuridiche poste in essere per regolare la concessione della gestione della rivendita e i criteri adottati dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato.
Ai secondi sottolinea invece le disposizioni che maggiormente vanno tenute presenti per condurre la migliore gestione possibile.
La guida riporta quindi le norme della nuova Legge 22 dicembre 1957, n. 1293 sull’organizzazione dei servizi di distribuzione e vendita dei generi di monopolio, quelle del relativo regolamento di esecuzione approvato con il DPR del 14 ottobre 1958, n. 1074 e le disposizioni di particolare rilievo emanate dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato.
Ma, scopo finale della pubblicazione è “volgarizzare la materia in modo da renderla accessibile a tutti”, spiega l’autore nella prefazione al testo.

Le rivendite dei generi di monopolio 1962