Storia FIT
Attività sindacale
Stampa di Categoria
 
 
T D'ONORE
 
 
E.CO.M.A.P.

D’Amore, Giuseppe
Oltre il fumo
Marlin Editore, Cava de’ Tirreni (SA)
Aprile 2011
63 pagine


Il volume è frutto della lunga esperienza dell’autore nel mondo del tabacco e, come precisa lui stesso nella prefazione, non intende fornire una semplice descrizione del ciclo di lavorazione del sigaro, ma desidera andare oltre il fumo, dando particolare attenzione alle tecniche colturali del tabacco e ai fenomeni fisico-chimici prodotti dalla combustione delle sue foglie.
In quest’ottica, vengono anche analizzate le interazioni tra vegetali, insetti parassiti e ausiliari.
Il testo, che mira ad indagare e a mettere in luce l’enorme complessità degli aspetti tecnico-scientifici del mondo del tabacco, parte dalla storia della pianta del tabacco in America e in Europa, soffermandosi in particolar modo sulla Campania e su Cava de’ Tirreni, città natale dell’autore.
Prosegue descrivendo la differenza tra i tabacchi per sigari toscani e quelli per sigarette, mettendo in evidenza le diversità tra i fumatori di sigari toscani e quelli di sigarette, analizzando la sensibilità olfattiva.
Viene esaminato ogni passaggio della lavorazione dei sigari, dalla temperatura, ai colori della fiamma del mezzo di accensione, per poi passare ai consigli per una corretta degustazione insieme con il caffè, il tè o un vino liquoroso.
Infine, alcuni accorgimenti utili per contenere i danni del fumo, in considerazione anche delle interazioni tra aereoinquinanti, trofoallergeni e additivi del tabacco.

Oltre il fumo