AA.VV. 
FIT Federazione Italiana Tabaccai
Numero unico per il 1° Congresso Decennale. Roma 22-23 settembre 1955
Nuova Editoriale, Venezia
Settembre 1955
80 pagine


Il testo nasce con l’intento di fermare sulla carta e, quindi, nel tempo un avvenimento importante per la categoria dei tabaccai: il primo Congresso Decennale, svoltosi a Roma il 22 e il 23 settembre 1955.
Nascono così pagine illustrative e documentarie per raccontare alle generazioni future due giornate importanti e i loro protagonisti.
Dopo i saluti al Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi; al Ministro delle Finanze Giulio Andreotti; al Ministro del Bilancio Ezio Vanoni; al Direttore Generale dei Monopoli Pietro Cova e al Presidente della Confederazione Generale Italiana del Commercio Gian Maria Solari, il Congresso ha inizio con l’intervento di Armando Fontana, Presidente della Federazione Italiana Tabaccai.
Seguono i discorsi degli altri esponenti della categoria, accompagnati da fotografie e tabelle che riassumono i quadri direttivi della FIT.
Curiosità: completano il volume alcune poesie sul mondo dei tabaccai e diverse pubblicità di prodotti in vendita in rivendita in quel periodo.

Numero unico per il 1° Congresso Decennale. Roma 22-23 settembre 1955