Legge sul monopolio dei sali e dei tabacchi
Istituto Poligrafico dello Stato Libreria, Roma
1949
44 Pagine


Il testo dedica le prime pagine ai sali, dal loro trasporto, deposito e detenzione all’autorizzazione per la vendita del sale al pubblico e alle condizioni nelle quali deve essere venduto.
Curioso l’articolo 4 dedicato alle estrazioni del sale a scopi terapeutici, che recita: “l’Amministrazione dei Monopoli può autorizzare la estrazione, dalle acque minerali e dalle sorgenti saline, del sale e delle miscele saline contenenti cloruro di sodio, da impiegare e vendere, esclusivamente, a scopo igienico o curativo.
L’autorizzazione è data a chi dimostri di avere nelle vicinanze delle polle o sorgenti saline apposito stabilimento chiuso, che sia ritenuto dall’Amministrazione adatto al permanente esercizio di una speciale vigilanza da parte degli agenti di finanza”.

La seconda parte del libro è invece incentrata sul monopolio del tabacco, dalle qualità, le specie e la determinazione del prezzo, fino al transito, all’approdo e all’ancoraggio delle navi cariche in tutto o in parte di tabacchi che “non possono, eccetto il caso di forza maggiore, approdare, ancorare, prendere terra o mettersi in comunicazione con la spiaggia, tranne che nei porti stabiliti con decreti del Ministero per le finanze, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale del Regno.
Non è considerata parte del carico la provvista di bordo.”
, recita l’articolo 62.
Segue poi una terza parte sul contrabbando, dove sono elencate le varie tipologie, le relative multe e i casi di arresto.
Ad esempio, recita l’articolo 80, “per i delitti di contrabbando la multa è aumentata da un terzo alla metà quando per commettere il contrabbando il colpevole sottopone i tabacchi a manipolazioni artificiose ovvero usa altri mezzi fraudolenti e quando adopera mezzi di trasporto appartenenti a persona estranea al reato”.
L’intera legge, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 25 agosto 1942, n.199, porta la firma del re Vittorio Emanuele III.

Legge sul monopolio dei sali e dei tabacchi